I decori de “Le Perle di Caltagirone”

I decori de “Le Perle di Caltagirone”

“Le Perle di Caltagirone” è una linea di gioielli che mira a produrre delle vere e proprie opere d’arte di piccole dimensioni. I gioielli sono realizzati in ceramica bianca e poi decorati uno ad uno da ceramisti specializzati. La forma del supporto scelta è la perla che viene replicata in ogni manufatto in uno o più esemplari. Troverete quindi catene con ciondoli singoli oppure filari di più perle.

La perla è la forma prediletta dal barocco, sublime arte seicentesca, che rappresenta per antonomasia l’espressione eccelsa di emozioni e di libertà artistica. Il termine stesso “barocco” sembra derivi da “perla”, particolarmente amata dagli artisti dell’epoca per la sua forma irregolare, non perfettamente sferica.

Quindi possiamo a ben ragione dire che “Le Perle di Caltagirone” ereditano nelle forme e nei colori i dettami del barocco italiano ma più in particolare di quello siciliano. Quest’ultimo fu straordinariamente esuberante per la ricchezza delle invenzioni allegoriche e per lo stile appassionato ed emozionante. E i maestri siciliani che decorano i gioielli de “Le Perle di Caltagirone” ne hanno colto a pieno il significato e lo stile.

I decori che ritroviamo su ogni perla della linea “Le Perle di Caltagirone”, si ispirano proprio all’arte barocca siciliana e più in particolare all’arte siciliana di Caltagirone, che ha trasfuso nella decorazione della ceramica il connubio tra colori forti e linee sinuose. Ogni gioiello propone una decorazione espressionista in cui l’artista opera in piena libertà in un gioco di linee e colori sempre diverso. In alcuni casi si sfiora anche l’astrattismo e la forma riccamente colorata e decorata diviene protagonista assoluta: la sola al centro di tutto.

Ogni perla è policroma e raggiunge alti livelli artistici, pur essendo di dimensioni ridotte. Tutto è “diseguale”. Non troverete infatti decori geometrici, ma “bizzarrie dell’artista”, espressione di un gusto sì baroccheggiante ma pur sempre attuale.

Nei gioielli inoltre troverete la caratteristica fusione tra l’elemento ornamentale e quello figurativo: la linea Animalier per esempio coniuga piccole testine di animale (coniglio, gatto e pesce) con l’elemento della perla decorata che predilige gli elementi naturali come il corallo, le foglie verdi e le piccole ghirlande. Quale richiamo più bello all’isola incantata che è la Sicilia!

Comments are closed

Le Perle di Caltagirone © 2015 | Tutti i diritti sono riservati | P.IVA 02909080877 | Powered by WikiWeb Agency