LA COLLEZIONE PANAREA

LA COLLEZIONE PANAREA

Il brand “Le Perle di Caltagirone” ha tutto quello che si può immaginare di una delle più belle isole italiane e del Mar Mediterraneo, la Sicilia. Innanzitutto il luogo di origine. La realizzazione dei gioielli, difatti, avviene a Ragusa, nota cittadina barocca situata nel sud-est siciliano. In secondo luogo, la tipica lavorazione dei gioielli sì rifà a quella della ceramica che ha luogo nella rinomata città di Caltagirone. Il titolare Mario Malerba, in modo del tutto originale e unico nel settore, ha trasferito l’arte della ceramica di Caltagirone per la creazione di gioielli. Riepilogando sono già due gli elementi che riportano alla Sicilia: Ragusa e Caltagirone.

Ma come si suol dire non c’è due senza tre. Ed è per questo motivo che Mario ha deciso di realizzare una collezione di gioielli dedicata ad un’altra piccola perla della Sicilia, un’isoletta facente parte dell’arcipelago delle Isole Eolie: Panarea. Perché la scelta di chiamare questa collezione di gioielli Panarea?

La collezione Panarea riprende i colori tipici del territorio, come il viola melanzana, il rosso corallo, il blu marino, il giallo limone, il verde oliva. Tonalità che chi ha modo di visitare o ha visitato Panarea ha potuto ammirare in qualsiasi luogo o qualsiasi elemento caratteristico ritrovato sull’isola.

Non solo i colori. Anche le fantasie selezionate per la decorazione dei gioielli sono collegate all’isola. Ad esempio in collane, bracciali e orecchini della collezione Panarea sono raffigurati fiori. E girando per i vicoletti di Panarea si ha proprio l’impressione di essere immersi in un giardino. Non mancano elementi appartenenti al mare, tipo alghe e coralli. E per Panarea si sa, il mare è la sua essenza.

Che sia in “perle in ceramica” dalle dimensioni più piccole, impiegate nella composizione di orecchini, o “perle in ceramica” più vistose per i bracciali e le collane, tutto rimanda a Panarea, al mare e agli organismi che lo abitano, ai fiori e alle piante.

Comments are closed

Le Perle di Caltagirone © 2015 | Tutti i diritti sono riservati | P.IVA 02909080877 | Powered by WikiWeb Agency