Come conservare i gioielli?

Le cose preziose che sono nelle nostre case vengono trattate con molta cura e attenzione. Vetrine e credenze per gli oggetti più grandi, cofanetti e porta-gioie per quelli più piccoli. Conservare gli oggetti preziosi in appositi spazi è senz’altro una buona abitudine e anche un buon costume. E ciò è vero in modo particolare per i gioielli. Gli oggetti ricercati che fanno da ornamento al corpo, all’abbigliamento e che vengono realizzati con metalli preziosi o con pietre devono essere conservati in un certo modo.

I gioiellieri tengono tutta la loro merce avvolta in dei plateau di velluto per evitare che l’aria e la polvere alterino l’aspetto del monile. Noi in casa possiamo rifarci a questa buona abitudine ricorrendo ad uno scrigno chiuso o ad un bel cofanetto vintage. Così riposti i gioielli saranno protetti dalla polvere e dagli urti accidentali.

Sarebbe opportuno operare una suddivisione tra i gioielli utilizzati nelle occasioni particolari e quelli per tutti i giorni. Mettere i primi chiusi in un cassetto e possibilmente in contenitori singoli e rivestiti di morbido materiale. I secondi in un contenitore in bella vista. Dividete anche l’oro dall’argento.

L’uso quasi quotidiano di certi orecchini o di certi anelli, fa sì che la praticità nel reperirli immediatamente venga prima di altri criteri di conservazione. Di solito la bigiotteria che si usa tutti i giorni, anche se ben riposta, si annerisce o si rovina. Quindi non abbiate timore di eliminare monili, catene o gioielli invecchiati. Potete sostituirli facilmente con dei nuovi. Eviterete così che gli oggetti vecchi a contatto con quelli più recenti, li sporchino irrimediabilmente.

Per i gioielli in oro, forgiati in filigrana e cesellati a mano con preziose parti incastonate, sono inoltre necessari ulteriori accorgimenti. L’oro perde la sua brillantezza e la polvere e lo sporco sono suoi acerrimi nemici. Lo steso vale per l’argento e i gioielli con elementi in ceramica dipinte a mano, come quelli della linea de “Le Perle di Caltagirone”. Oltre ad una corretta conservazione ogni tanto date un’occhiata ai vostri preziosi e procedete ad una delicata pulizia con una semplice miscela di acqua e bicarbonato.

Il messaggio verrà chiuso fra 20 s
Ajax Loading