Idee per conservare le Perle di Caltagirone

“Le perle di Caltagirone” sono dei gioielli di ceramica decorata, che si ispirano per colori e decorazione alla ceramica siciliana di Caltagirone ma anche alla sua rigogliosa natura. I gioielli, anche se sono fatti di ceramica sono molto resistenti. Non sono tuttavia indistruttibili. Una buona conservazione farà sì che le loro caratteristiche originali si mantengano il più possibile integre.

Ma quali sono le condizioni ottimali per far durare il più a lungo possibile un gioiello in ceramica? Innanzitutto scegliete il contenitore adeguato in cui riporlo. Prendete esempio dai gioiellieri ed evitate scatole di legno o di plastica dura. L’ideale sarebbe un contenitore con rivestimento interno in velluto, ma in alternativa va benissimo anche una stoffa morbida. Se per sbaglio andate a prendere una collana di perle di Caltagirone o un anello e vi scivola dalle mani, atterrerà sul morbido. Eviterete inoltre di graffiare o peggio ancora di scheggiare una perla.

Che la scatola sia anche sufficientemente ampia: non affollate i gioielli tutti assieme in un groviglio inestricabile. Deve esserci sufficiente spazio. I gioielli non devono toccarsi altrimenti rischierebbero di graffiarsi. Inoltre se lasciate sufficiente spazio tra l’uno e l’atro, potrete vederli meglio e sarà anche più semplice decidere quale indossare.

Infine tenete i gioielli sempre puliti. Le mani, il collo e le braccia trasmettono grasso corporeo e acidi ai vostri gioielli. Per non parlare di tutti gli agenti atmosferici con cui vengono a contatto. A lungo andare queste sostanze possono depositarsi anche all’interno del contenitore in cui riponete i bijoux. Una buona regola è pulire regolarmente i gioielli con del semplice sapone neutro e risciacquare sotto l’acqua corrente. E pulire anche l’interno del portagioie per quanto possibile.

Se avete più di una collana è buona regola appenderla piuttosto che lasciarla in una scatola. Le collane di “Le perle di Caltagirone” sono solitamente molto lunghe e potrebbero facilmente aggrovigliarsi, rischiare di graffiare altri gioielli oppure venire esse stesse graffiate.

Quindi con un po’ di accuratezza ed ordine si possono evitare spiacevoli sorprese e godere dei propri gioielli il più a lungo possibile.

Il messaggio verrà chiuso fra 20 s
Ajax Loading