News

Come si puliscono le Perle di Caltagirone

Le Perle di Caltagirone sono dei gioielli fatti a mano realizzati in ceramica. L’utilizzo di questo materiale li rende assolutamente unici nel loro genere, ma come per tutti gli altri tipi di gioielli, anch’essi necessitano di pulizia e manutenzione.

Trattandosi di oggetti che possiamo indossare durante tutto l’arco della giornata, non è raro che essi possano sporcarsi e perdere il loro originale splendore. La ceramica utilizzata per le Perle di Caltagirone non è di difficile pulizia, ma bisogna avere accortezza, poiché si tratta di un tipo di ceramica un po’ più delicata rispetto a quella che comunemente si può trovare in casa.

Per scoprire come si puliscono le Perle di Caltagirone non dovrete far altro che seguire i nostri consigli: il primo è quello di prendere l’abitudine di dedicare al vostro gioiello una “pulizia iniziale”, prima di intervenire con qualsiasi prodotto, naturale o chimico che sia. Questo step è fondamentale per rendersi conto di che tipo di sporcizia andremo a combattere: ad esempio, potreste aver lasciato il gioiello per lungo tempo sul comodino, causando l’accumulo di polvere su di esso. Ciò significa che a guardarlo potrebbe sembrarvi più opaco e sporco di quanto in realtà sia. Per pulizia iniziale intendiamo proprio questo: prendete un panno di cotone leggermente umido e passatelo sul gioiello da pulire, in modo tale da rimuovere qualsiasi tipo di sporcizia residua.

Fatto questo, siete pronti per attuare una pulizia più approfondita; vi basterà procurarvi acqua, aceto di vino, detersivo per piatti. In quanto a proporzioni, in un litro d’acqua consigliamo di sciogliere un cucchiaio di aceto (con la percentuale di alcol più alta possibile) e un paio di gocce di sapone. Prendete una spugnetta non porosa e inumiditela nel composto, quindi passatela sul gioiello. Ora, le vostre Perle di Caltagirone dovrebbero risultare come nuove. Nel caso in cui non fosse così, non insistete e rivolgetevi ad un professionista, oppure acquistate dei prodotti specifici, al fine di evitare di rovinare in modo permanente il vostro meraviglioso gioiello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *