La qualità delle nostre Perle

“Le Perle di Caltagirone” è una linea di gioielli che coniuga insieme l’arte dei maestri ceramisti siciliani con la tecnica degli orafi. L’iconografia scelta e i colori dei decori si richiamano alla tradizione della ceramica di Caltagirone, emblema dell’arte della ceramica siciliana. La predilezione è per i colori molto forti come i gialli, gli ocra e i rossi.

La tradizione della ceramica di Caltagirone, affonda le sue radici in epoche lontanissime. La peculiarità della sua produzione sta nel fatto che i ceramisti hanno interpretato in modo del tutto personale e creativo la tecnica, dando vita a degli oggetti che non sono solo decorativi ma anche utili. Parliamo di candelieri, vasi, lucerne, calamai, formelle per dolci, piatti, coppe e altri oggetti. Tra i tanti non potevano non mancare i gioielli.

I decori che ritrovate sui gioielli di “Le Perle di Caltagirone”, si richiamano alla fantasiosa e antichissima arte del tessuto e del ricamo siciliano e i colori come il manganese, il verde, il giallo arancio ed il blu cobalto sono quelli del luminoso paesaggio siciliano.

Ogni perla, dopo essere stata creata in argilla viene cotta ad alte temperature nei forni da ceramica. Al ceramista arriva il “biscotto” ossia la perla in terracotta grezza. Solitamente il colore della perla in questo stadio è quello classico ocra della terracotta. Per arrivare al bianco splendente della perla il piccolo manufatto deve essere immerso nello smalto.

Gli artigiani delle “Le Perle di Caltagirone” scelgono un tipo di smalto bianco candido, sul quale poi andranno a fare la loro decorazione. Una volta smaltate tutte le perle, l’artista le dispone tutte di fronte a sé, su dei sostegni appositamente studiati perché nessuna parte della superficie della perla venga a contatto con il piano di lavoro. Viene eseguito il decoro con dei pennelli finissimi e con pochi tratti sicuri. Una volta asciugato il colore, la perla verrà immersa nella cristallina che le darà la lucentezza e poi andrà di nuovo messa in forno per una seconda cottura. Terminata la decorazione della perla in ceramica, tutte le terracotta passano nelle mani degli abili orafi che le montano sui gioielli.

Il messaggio verrà chiuso fra 20 s
Ajax Loading