Il “galateo dei gioielli”

Lo sapevate che esiste anche un galateo dei gioielli? Ebbene sì, c’è un galateo per la tavola, uno per gli uomini, un altro per le donne ed esiste anche un galateo dei gioielli. Vi sono cioè delle regole generali su come scegliere i gioielli in determinate occasioni. Se le conoscete vi metterete al riparo dagli errori più comuni e dalle esclamazioni come “Hai davvero esagerato!”.

Il galateo dei gioielli c’è sempre stato e un un tempo era molto più rigido che oggi. Fino a qualche decennio fa c’era la regola che i diamanti non potevano mai essere indossati di giorno e mai prima dei 40 anni, perché si trattava di gioielli adatti per le più alle donne mature. Così come le perle, che venivano ritenute fuori luogo se indossate con un abbigliamento casual.

Oggi il galateo “moderno” dei gioielli è più flessibile. I diamanti e le perle per esempio non sono più solo relegati alle occasioni importanti e si possono mescolare insieme stili e modelli, purché si rispetti sempre il buon gusto. L’unico punto fermo che rimane è “misura nella scelta” perché l’eleganza non è un dono innato per tutte e bisogna sempre stare attenti a come dosare le cose.

Per quanto riguarda la quantità dei gioielli da indossare è buona regola anche qui non esagerare. Meglio un gioiello in meno che uno in più. Se avete scelto una collana molto pretenziosa, piena di decori e colori, evitate di mettere altro. E se proprio non riuscite a rinunciare ad un paio di orecchini, sceglietene uno monocromo e piccolissimo.

Allo stesso modo evitate di indossare tutti gli anelli che possedete in una volta sola, riempiendo le dita di entrambe le mani. Sembrerete solo una madonna addobbata! Scegliete uno o due anelli che si abbiano all’abito e basta. Non esagerate.

Secondo il galateo dei gioielli, ci sono delle occasioni in cui si deve evitare proprio di indossare gioielli. E’ il caso dei funerali. Evitate di ostentare gioielli: è davvero l’occasione meno opportuna. Non portate perle e diamanti in spiaggia o mentre fate sport. E per i più superstiziosi evitate di regalare le spille. Pungersi con una spilla sembra che porti davvero male!

Il messaggio verrà chiuso fra 20 s
Ajax Loading