Come si decorano le Perle di Caltagirone

Caltagirone è, molto probabilmente, una delle città simbolo dell’arte creativa, fin dai tempi in cui gli uomini hanno imparato ad utilizzare la fantasia insieme alla manualità. Ne è nata la lavorazione della ceramica, che rende questa località famosissima in Italia e nel mondo, e i suoi prodotti richiestissimi da secoli e secoli.

L’apporto che l’insediamento della cultura araba ha dato alle tradizioni del luogo è di valore inestimabile, con nuove tecniche e motivi ornamentali che hanno lasciato e lasciano tutt’oggi un segno indelebile nell’artigianato di Caltagirone.

I nostri gioielli sono realizzati seguendo questa tradizione millenaria, attraverso una lavorazione che unisce esperienza, design, unicità e soprattutto passione. I colori delle Perle di Caltagirone rispecchiano le meravigliose tinte dei paesaggi siciliani: sono vivi, appariscenti, forti, luminosi, decisi. I nostri prodotti vengono modellati con ingegnosità e innovazione, cercando di valorizzare l’originalità del soggetto.

Vi sono diversi modi per decorare la ceramica di Caltagirone. Il primo, detto ingobbio, rappresenta specifici colori composti da argille cotte e finemente triturate, caolino, sostanze minerali e ossidi. Si tratta essenzialmente di smalti da applicare sull’oggetto essiccato, ma ancora crudo. Con questo metodo è possibile raggiungere anche la vetrificazione, portando l’oggetto alla stessa temperatura dell’argilla che fa parte dell’ingobbio. Il secondo metodo è rappresentato dalle cristalline, rivestimenti vetrosi impermeabili e lucidi. Infine gli smalti, la tecnica che più esalta i nostri inimitabili colori. Si tratta, anche in questo caso, di rivestimenti vetrosi, ma non trasparenti, bensì coprenti. Ciò è possibile grazie alla presenza di componenti come il feldspato sodico, lo stagno il titanio e l’allumino ossido, e altre sostanze dello stesso tipo. Il risultato darà all’oggetto un aspetto lucido o satinato, in base al tipo di processo di raffreddamento con il quale, per la tecnica scelta, si può ottenere anche una cristallizzazione sulla superficie dello smalto.

La smaltatura delle Perle di Caltagirone rende i gioielli protetti dall’usura, ma anche facilmente pulibili ed decorabili in modo personalizzato. Le nostre decorazioni pittoriche sono fatte a mano, con pennello e colori ceramici. Dopo la decorazione, lo smalto sarà fissato procedendo ad un’ulteriore cottura, che consentirà all’oggetto di mantenere tutta la bellezza e la luminosità che contraddistinguono la pregiata lavorazione della ceramica di Caltagirone.

Il messaggio verrà chiuso fra 20 s
Ajax Loading